Condizioni di utilizzo



  1. Ambito di applicazione e requisiti per l’utilizzo gratuito del gioco
    1. I seguenti termini e condizioni d’utilizzo (d’ora in poi denominati «TCU») regolamentano l’utilizzo gratuito del gioco e i rispettivi contenuti, compresi i siti Web, le applicazioni, le funzioni e i materiali di altro genere, nonché gli ulteriori servizi ad essi legati e forniti dalla Playata GmbH.

    2. L’utilizzo dei servizi, dei siti Web, delle funzioni, dei contenuti o delle applicazioni nonché degli ulteriori servizi ad essi legati è in linea di massima gratuito. In certi casi, tuttavia, l’utente ha la possibilità, dietro pagamento, di ottenere da terze parti contraenti il diritto a utilizzare determinati contenuti del gioco. Per l’acquisto dei suddetti contenuti valgono i seguenti termini e condizioni d’utilizzo speciali.

    3. Sono espressamente vietate le condizioni dell’utente che contravvengono ai suddetti. La fruizione delle offerte di servizi è subordinata all’accettazione dei presenti TCU. I suddetti TCU sono visibili in qualsiasi momento alla pagina Web www.herozerogame.com alla voce Presa visione dei TCU, ed è inoltre possibile stamparli e/o salvarli.

    4. www.herozerogame.com, i servizi, le funzioni, i contenuti e le applicazioni vengono forniti da:


      Playata GmbH
      Vordere Sterngasse 4-6; 90402 Norimberga
      CEO Mathias Fabian
      Registro delle imprese: Tribunale di Norimberga, HRB 30815


      (d’ora in poi «il gestore» o «Playata GmbH»)
      Ulteriori informazioni sulla Playata GmbH sono reperibili alla voce Informazioni legali.


      La commercializzazione del gioco in tutto il mondo, compresa l’emissione onerosa di monete di gioco virtuali e/o di ulteriori contenuti di gioco onerosi, sono a carico di:


      European Games Group AG
      Presidente: Johannes Sevket Gözalan
      Wiener Platz 7
      D-81667 Monaco di Baviera
      Registro delle imprese: Tribunale di Monaco di Baviera, HRB 187516


      Chiarimenti: La European Games Group AG non trae alcuna autorizzazione o vincolo dai presenti TCU. Un contratto tra l’utente e la European Games Group AG si attua solo se e laddove l’utente acquista monete virtuali o ulteriori contenuti del gioco dalla European Games Group AG. Per il suddetto acquisto vigono esclusivamente le condizioni speciali della European Games Group, consultabili alla pagina con questo link. I suddetti TCU non osservano alcuna normativa riguardante l’acquisto a titolo gratuito di monete virtuali o di ulteriori contenuti del gioco. Laddove i suddetti TCU e le condizioni speciali della European Games Group AG siano in contrasto tra loro, prevalgono queste ultime.

    5. Fornendo il proprio consenso ai suddetti TCU, l’utente approva di conseguenza la loro versione più recente.

    6. I suddetti TCU sostituiscono in toto le versioni precedenti dei TCU per Hero Zero.

    7. I contenuti del gioco e le ulteriori offerte di servizi da parte della PLAYATA saranno oggetto continuo di rielaborazione, aggiornamento e adeguamento. Per questo motivo, si consiglia all’utente di leggere attentamente la versione più recente delle offerte di servizi allo scopo di garantire il corretto utilizzo di servizi e contenuti.

    8. La stessa connessione dell’utente a Internet, nonché i relativi requisiti di sistema, in particolar modo per quanto riguarda il browser utilizzato, non rientrano tra i servizi offerti dalla PLAYATA e, pertanto, non costituiscono parte integrante delle presenti condizioni di utilizzo. L’utente si fa personalmente garante dell’adeguatezza, dell’aggiornamento e della sicurezza dei componenti hardware e software utilizzati.

    9. L’utilizzo delle offerte di servizi nella versione di base è gratuito. Alcune funzioni, tuttavia, sono disponibili solo a pagamento (consultare a tale proposito il paragrafo 5 dei presenti TCU).

    10. La PLAYATA fornisce all’utente strumenti di comunicazione atti ad ospitare i suoi contenuti e commenti. Tra i suddetti si segnalano i forum ufficiali sui siti Internet gestiti dalla PLAYATA, utilizzabili dall’utente nell’ambito dell’effettiva disponibilità. A tale proposito, la PLAYATA è l’unica fornitrice degli strumenti tecnici atti allo scambio di informazioni. Non sussiste tuttavia alcun diritto alla fornitura dei suddetti strumenti tecnici di comunicazione.


      Il gestore non è in grado di esercitare alcun controllo sulla totalità degli interventi inseriti. Il gestore non è in grado di monitorare costantemente online gli interventi dei visitatori e degli iscritti. Questi si esime pertanto da qualsivoglia responsabilità in merito al contenuto, alla correttezza e alla forma di ciascun commento inserito. I singoli utenti, in quanto autori dei commenti, ne sono personalmente responsabili. È espressamente proibita la pubblicazione di commenti contrari alla legge, offensivi e/o perseguibili. Ciascun utente è tenuto ad osservare sempre le vigenti disposizioni di legge derivanti ad es. dal diritto penale, dal diritto minorile, dal diritto dei marchi, dal diritto d’autore e dal diritto di concorrenza sleale. È inoltre proibito l’inserimento di messaggi promozionali di qualunque tipo nei commenti, ad es. sotto forma di testo, collegamento ipertestuale o banner. La PLAYATA si riserva il diritto di rimuovere gli interventi nonché di negare ai singoli utenti il diritto di inserire commenti temporaneamente o definitivamente.


      Vigono inoltre le regole di gioco in conformità al paragrafo 7 e alla tutela del diritto d’autore e dei diritti di terzi in conformità al paragrafo 9 delle presenti condizioni di utilizzo.

  2. Conclusione e contenuto del contratto
    1. In sede di registrazione e/o di utilizzo delle offerte di servizi, l’utente presta il suo consenso incondizionato ai presenti TCU e alle ulteriori normative aziendali. Qualora sia necessario un indirizzo di posta elettronica per la registrazione, occorre assicurarsi che il suddetto appartenga personalmente all’utente, il quale deve rendersi regolarmente reperibile per l’intera durata dell’utilizzo del gioco qualora siano necessarie comunicazioni da parte della Playata GmbH. In conformità a quanto dichiarato, l’utilizzo di indirizzi di posta elettronica temporanei (usa e getta) è espressamente vietato. La registrazione viene accordata alle sole persone fisiche.

    2. Qualora sia necessaria una registrazione per fruire delle offerte di servizi, l’utente può scegliere, in fase di registrazione, un nome utente (nickname) appropriato. Il nome utente non può ledere i diritti di terze parti, né offendere la decenza. Non esiste alcun diritto in merito all’assegnazione di nomi utente speciali. Nomi utenti non validi sono da considerarsi in particolar modo indirizzi di posta elettronica e Internet, nonché termini che violano i requisiti tecnici (...).

    3. La presentazione del nostro portale di gioco e/o del nostro gioco nelle pagine Web in questione non costituisce offerta vincolante. Solo compilando il modulo di registrazione (qualora sia necessaria una registrazione per fruire delle offerte di servizi) o installando le offerte di servizi, l’utente esprime il suo assenso vincolante alla conclusione di un contratto ai sensi del paragrafo 145 del C.C. A tale scopo è necessario compilare in toto tutti i campi di dati del modulo di registrazione contrassegnati come obbligatori ai sensi del paragrafo 2 sezione 1 dei presenti TCU e darne conferma facendo clic sul pulsante OK. Una volta ricevuta la propria offerta, all’utente viene inviato automaticamente un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato nel modulo di registrazione, tramite cui è possibile confermare l’accettazione dell’offerta. Un contratto con la PLAYATA entra in vigore soltanto con l’accettazione del suddetto messaggio di posta elettronica di conferma.

    4. L’utente non vanta alcun diritto di registrazione, attivazione o partecipazione al gioco. La PLAYATA si riserva il diritto di negare la conferma e l’accettazione della registrazione senza addurre alcuna motivazione.

  3. Obblighi dell’utente
    1. Registrandosi o utilizzando le offerte di servizi, l’utente dichiara di essere maggiorenne. Qualora l’utente sia minorenne, questi dichiara, in sede di invio della richiesta di registrazione o di utilizzo delle offerte di servizi, di attenersi ai criteri di restrizione dovuti all’età.

    2. La registrazione va effettuata personalmente, e non può essere automatizzata né effettuata da terze parti.

    3. Nel caso di una registrazione volta all’utilizzo delle offerte di servizi, l’utente si impegna ad utilizzare l’offerta di servizi con un solo account per ciascun mondo di gioco (server). Ciò significa che, per un utente già registrato, è possibile aprire un nuovo account nello stesso mondo di gioco soltanto se l’account precedente è stato cancellato. La creazione e la gestione di più account nello stesso mondo di gioco (account multipli) sono proibite. Sarà facoltà della PLAYATA cancellare i suddetti account multipli in qualsiasi momento, senza preavviso e in base al proprio insindacabile giudizio.

    4. Con la registrazione o l’utilizzo delle offerte di servizi, l’utente si impegna ad utilizzare il proprio account esclusivamente per scopi privati conformi alle offerte di servizi. Un utilizzo commerciale di qualsiasi tipo, compresa la diffusione di pubblicità e di ulteriori offerte commerciali, è espressamente vietato.

    5. L’account è personale e assolutamente non cedibile. L’utente si impegna pertanto a non cedere il proprio account a terze parti, né a titolo oneroso né a titolo gratuito.

    6. L’utente si impegna a mantenere strettamente riservati i propri dati di login, in particolar modo le password, nonché ad impedire l’accesso non autorizzato da parte di terzi. Per «dati di login» e/o «password» si intende l’utilizzo di tutte le lettere e/o di tutti i caratteri e/o di tutte le sequenze numeriche in uso allo scopo di identificare l’utente, ed è da escludersi qualsiasi utilizzo da parte di terzi non autorizzati. La password non deve coincidere con il nome utente e deve contenere una combinazione di numeri e lettere.

    7. All’utente è vietato utilizzare i dati di login di altri utenti.

    8. L’utente si impegna a rivolgersi immediatamente al gestione qualora sussista il sospetto che terze parti possano aver richiesto o avuto accesso ai dati di login in modo non autorizzato. Qualora si sospetti un abuso o una minaccia di abuso, si autorizza la PLAYATA a bloccare temporaneamente gli account coinvolti finché sussiste il sospetto.

    9. È vietato qualsiasi tentativo di manipolazione delle offerte di servizi, ivi compreso l’utilizzo di software e di meccanismi di disturbo delle offerte di servizi oppure tali da procurare all’utente un vantaggio sleale rispetto agli altri giocatori. Sono tra l’altro vietati la creazione e/o l’utilizzo di hack, mod, cheat, bot, datamining tool e browser plugin automatici.

    10. L’utente si impegna ad osservare le regole di gioco ai sensi del paragrafo 7 di questi TCU.

  4. Obblighi della PLAYATA
    1. La PLAYATA consente a ciascun utente autorizzato la fruizione gratuita delle offerte di servizi.

    2. La PLAYATA garantisce una fruibilità dei contenuti di gioco di almeno il 90% medio annuo. Tale dato si riferisce alla disponibilità dei contenuti di gioco nel server della PLAYATA. La PLAYATA non risponde di eventuali errori di connessione da parte degli Internet Service Provider. Sono altresì esclusi da qualsivoglia garanzia le interruzioni e i disagi che si renderanno inevitabili a causa dei necessari lavori di manutenzione.

    3. La PLAYATA si impegna a ridurre al minimo il rischio di perdite di dati attraverso adeguate misure di protezione dei dati (backup). Purtroppo, in caso di perdita di dati, non sarà possibile riprodurre le azioni di gioco che hanno avuto luogo dopo la creazione del backup. La PLAYATA farà il possibile, qualora ne valga la pena, per dimostrarsi accomodante verso gli utenti coinvolti tramite risarcimento sotto forma di attività di gioco. Non sussiste alcun diritto a trattamenti di favore.

  5. Funzioni, pagamenti
    1. La creazione dell’account (laddove possibile) e l’utilizzo della versione di base delle offerte di servizi sono gratuiti. Nel gioco, è possibile raccogliere e/o utilizzare gratuitamente gli oggetti e le monete di gioco virtuali (ad es. le attuali monete di gioco: donut, stelle, diamanti, crediti, ecc.) Mediante la moneta di gioco virtuale è possibile rilasciare nel corso del gioco le cosiddette funzioni, ovverosia le attività aggiuntive rispetto alla versione di base (d’ora in poi chiamate «funzioni»). Ulteriori informazioni sulle singole caratteristiche e sulle rispettive funzioni sono reperibili nella pagina Web del gioco e/o dell’applicazione. È inoltre possibile che la European Games Group AG (ma, per fare chiarezza, non la PLAYATA) tragga benefici economici dalla moneta di gioco e da determinati oggetti.

    2. L’utente non è in alcun modo obbligato all’acquisto, dietro pagamento, della moneta di gioco virtuale e delle funzioni.

    3. La PLAYATA si riserva il diritto di modificare il tipo, le dimensioni e il contenuto delle funzioni, di revocarne la disponibilità e/o di renderli fruibili anche nella versione di base gratuita.

    4. L’utente può, dietro pagamento, ricevere determinati oggetti e monete di gioco virtuali (ad es. le attuali monete di gioco: donut, stelle, diamanti, crediti, ecc.), sempre e solo da parte della European Games Group AG quale partner commerciale. Ulteriori informazioni sul corrispettivo da pagare per la moneta di gioco virtuale nonché sulle modalità di pagamento sono reperibili nella pagina Web del gioco e/o dell’applicazione. Laddove possibile, i prezzi sono da intendersi come prezzi finali, comprensivi di imposte e di accrediti e/o stanziamenti (a meno di modifiche o peculiarità specifiche del singolo paese). Per l’acquisto valgono le condizioni speciali della European Games Group AG; in caso di contrasti tra questo paragrafo 5 e le condizioni speciali della European Games Group, prevalgono queste ultime.

    5. La European Games Group è autorizzata a richiedere il pagamento anticipato per l’acquisto della moneta di gioco virtuale. I pagamenti per l’acquisto della moneta di gioco virtuale sono esigibili subito dopo la conclusione del contratto con la European Games Group AG, ovverosia non appena l’utente avrà confermato l’acquisto della moneta di gioco virtuale (ad es. le attuali monete di gioco: donut, stelle, diamanti, crediti, ecc.)

    6. I diversi sistemi di pagamento disponibili (ad es. PayPal, carta di credito, SMS premium) sono menzionati nelle condizioni contrattuali speciali della European Games Group. L’utente non può vantare alcuna pretesa sull’offerta o sul mantenimento di determinati sistemi di pagamento da parte della European Games Group AG. I pagamenti vengono incassati a seconda della modalità scelta dall’utente.

    7. Su richiesta della European Games Group AG, la PLAYATA è autorizzata a bloccare temporaneamente il relativo account dell’utente finché questi non effettua il pagamento dovuto alla European Games Group AG per gli oggetti richiesti o per la moneta di gioco virtuale. Rimane in vigore l’obbligo dell’utente di pagare l’importo concordato.

    8. Non è possibile restituire gli strumenti di gioco acquistati nel browser game (ad es. oggetti, riduzioni del tempo di attesa, energia e altre funzioni con essi richieste) con la moneta di gioco virtuale; a tale riguardo non sussiste inoltre alcun obbligo di rimborso del corrispettivo versato per la moneta di gioco virtuale se non altrimenti concordato.


      La European Games Group AG non è tenuta al rimborso della moneta di gioco virtuale qualora l’utente disdica il contratto di utilizzo.

  6. Non vi è alcun diritto di revoca
    1. Poiché l’utilizzo del gioco in quanto tale è gratuito per l’utente, non sussiste alcun diritto di revoca. La disdetta del contratto è regolata dai paragrafi 10 e 11 dei presenti TCU. Per l’acquisto della moneta virtuale dalla European Games Group AG valgono le relative condizioni speciali e le rispettive indicazioni sul recesso.

  7. Regole di gioco
    1. Gli strumenti di comunicazione e le offerte di servizi forniti dai siti Internet sono a titolo esclusivo di svago e di gioco per l’utente. È vietato ogni abuso per scopi personali (ad es. la pubblicità, la manifestazione delle proprie opinioni politiche o religiose).

    2. Per tutti gli strumenti di comunicazione delle varie offerte di servizi della Playata GmbH, l’utente legittima la PLAYATA a non accettare messaggi, post o ulteriori contenuti che riportino al loro interno quanto segue:

      • Parolacce, espressioni volgari o oscene oppure contenuti sessuali, siano essi oggetto di allusione o di riferimenti espliciti;

      • La manifestazione di opinioni personali su religione, politica o società;

      • Allusioni, commenti e/o immagini offensivi, calunniosi, diffamatori, minacciosi o che risultino in qualche modo molesti;

      • Nomi di personaggi di gioco o account utente da ritenersi inadeguati ai sensi dei presenti TCU; in questo caso la PLAYATA, in aggiunta alle misure citate nel paragrafo 8 sezione 2, si riserva inoltre il diritto alla cancellazione dei suddetti nomi inadeguati o alla ridenominazione quale misura più lieve;

      • Materiale di terze parti protetto da copyright o da marchio di fabbrica sprovvisto di un’espressa autorizzazione scritta;

      • La richiesta di password nonché di informazioni personali di altri utenti (ad es. cognome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, ecc.);

      • Link a siti Internet commerciali di terze parti;

      • Pubblicità, comprese lotterie, scommesse o altri giochi a premi;

      • Programmi di «trucchi» o «hacking» oppure informazioni o link ai suddetti programmi, oppure a siti Internet che dichiarano di disporre di programmi che fanno uso illecito di password degli utenti; oppure

      • Ulteriori informazioni ritenute non idonee ai minori o non adeguate a questo sito Internet dalla PLAYATA in base al proprio insindacabile giudizio.

    3. L’utente che carica determinati contenuti si assume personalmente la responsabilità che i suddetti non violino alcun diritto, specialmente i diritti d’autore di terze parti. A tale proposito, l’utente è personalmente e direttamente responsabile di qualsiasi pretesa nei confronti di terze parti. Qualora la PLAYATA venga ritenuta responsabile dei summenzionati contenuti inseriti dall’utente, questi esonera la PLAYATA da qualsiasi costo che ne possa derivare nel caso in cui l’utente sia responsabile della violazione.

    4. È vietato molestare intenzionalmente la conversazione tra gli utenti; ad es. mediante ripetute interruzioni della conversazione tra gli altri membri, offese oppure atteggiamenti contrari o ostili. I messaggi che gli utenti si inviano durante il gioco non sono privati bensì di pubblico dominio. Si richiede pertanto agli utenti di non fornire informazioni personali come caselle di posta elettronica, indirizzi, nomi, numeri di telefono, foto, account di instant messaging ecc. Per motivi di privacy, la PLAYATA sconsiglia caldamente di rivelare i propri dati relativi alle suddette categorie. Qualora vi sia il sospetto che determinati utenti stanno tentando di ottenere le summenzionate informazioni personali da altri utenti, occorre informare la PLAYATA mediante l’indirizzo e-mail support@herozerogame.com.

    5. La PLAYATA rende noto che non è possibile effettuare un monitoraggio completo dei contenuti inseriti dall’utente. Verranno tuttavia effettuati dei controlli a campione, e gli utenti possono inoltre notificare le violazioni altrui. La PLAYATA effettuerà quindi una verifica prima possibile e, se necessario, modificherà o cancellerà i contenuti.

    6. Non sussiste alcun diritto alla fornitura di strumenti di comunicazione.

    7. All’utente non è consentito sfruttare a fini personali gli errori di programmazione (i cosiddetti «bug»). Gli eventuali bug individuati vanno comunicati all’indirizzo e-mail support@herozerogame.com.

    8. All’utente è vietata qualsiasi azione che provochi un eccessivo volume di dati (traffico) o che infici il regolare svolgimento del gioco. Sono proibiti in particolare gli script automatici o semiautomatici che effettuano interrogazioni di database o che avviano meccanismi di gioco. È altresì vietata qualsiasi manipolazione dei dati archiviati nel server.

  8. Diritto virtuale del proprietario
    1. Tutte le offerte di servizi e/o le applicazioni menzionate in questa sede rientrano nel diritto virtuale del proprietario della PLAYATA. Con esso si intende il diritto del gestore di un sito Web e/o di un servizio a monitorare il comportamento dell’utente del suddetto sito Web e/o del suddetto servizio affinché si attenga ai TCU, nonché a prendere i dovuti provvedimenti in caso di effrazione. La PLAYATA si riserva il diritto di utilizzare, in caso di necessità, il diritto virtuale del proprietario senza alcuna restrizione.

    2. Qualora un utente violi le norme comportamentali dei presenti TCU, specialmente le regole di gioco e/o le norme comportamentali di cui al paragrafo 7, la PLAYATA è autorizzata a bloccare e cancellare i contenuti interessati nonché gli utenti e/o i personaggi di gioco e/o escludere l’utente dal successivo utilizzo delle offerte di servizi della PLAYATA temporaneamente o definitivamente a seconda della gravità e/o cancellare il suo account utente a salvaguardia degli altri utenti. In questo caso, l’utente non ha alcun diritto al rimborso o a ulteriore risarcimento di un pagamento già effettuato. Se opportuno, prima di prendere i summenzionati provvedimenti, la PLAYATA chiederà delucidazioni all’utente a scopo di chiarimento o di rimedio della violazione. Una richiesta di delucidazioni non è opportuna se, ad es., può arrecare un danno alla PLAYATA, alla European Games Group AG o a terze parti. Qualora un utente venga bloccato, questi non ha diritto ad usufruire di un altro personaggio di gioco.

  9. Diritti d’autore e di brevetto
    1. Tutti i diritti d’autore, di utilizzo e gli ulteriori diritti di proprietà intellettuale per quanto riguarda le offerte di servizi appartengono alla PLAYATA oppure sono tutelati a favore di terze parti. L’utente può utilizzare i contenuti che gli vengono messi a disposizione solamente nell’ambito delle offerte di servizi. Se non previa espressa autorizzazione scritta della PLAYATA, nessun utente è autorizzato, per quanto riguarda i contenuti del gioco, come ad es. testi, immagini, grafici, personaggi, loghi, brani musicali, suoni, sequenze di suoni, video, programmi, codici software e ulteriori informazioni al di fuori delle offerte di servizi della PLAYATA, all’utilizzo, la copia, il salvataggio, l’elaborazione, la decompilazione, una qualsiasi operazione di ingegneria inversa (divieto di «reverse engineering») e/o la rivendita. L’utente è autorizzato a pubblicare un link ai siti Internet gestiti dalla PLAYATA laddove il suddetto link funga esclusivamente da riferimento incrociato. La PLAYATA si riserva tuttavia il diritto di revocare tale autorizzazione. Non sono tuttavia autorizzati né il collegamento a né la riproduzione di siti Internet gestiti dalla PLAYATA o dei relativi contenuti tramite un collegamento ipertestuale in una finestra aggiuntiva (frame). Le configurazioni Inline e Frame Link sono pertanto da ritenersi pratiche illegali.

    2. Altrettanto dicasi per i diritti di denominazione e per gli ulteriori diritti di contrassegno. È vietato qualsiasi utilizzo al di fuori delle offerte di servizi, in particolare nelle transazioni commerciali, in assenza di un’espressa autorizzazione scritta. Ciò vale in particolar modo anche per eventuali articoli promozionali.

    3. La PLAYATA rende espressamente noto quanto segue: Qualora un utente cerchi di vendere su Internet il proprio account o parte di esso, ciò non solo rappresenta un’infrazione dei principali obblighi delle presenti condizioni di utilizzo, ma costituisce inoltre una violazione del diritto d’autore ed eventualmente del diritto di contrassegno, che verrà perseguita e comporterà l’obbligo di pagamento delle spese.

  10. Validità e annullamento del contratto
    1. Mediante l’installazione, la registrazione o altri tipi di utilizzo delle offerte di servizi, si stipula un contratto di utilizzo a tempo indeterminato tra l’utente e la PLAYATA.L’utente può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza preavviso e senza dover addurre alcuna motivazione cancellando l’applicazione, il suo account o tramite posta elettronica all’indirizzo support@herozerogame.com . In seguito alla disdetta, tutte le informazioni inerenti l’account dell’utente salvate e rilevanti ai fini della protezione dei dati verranno cancellate. Tra le suddette figura anche l’indirizzo di posta elettronica dell’utente

    2. La PLAYATA si riserva il diritto di disdire il rapporto contrattuale in qualsiasi momento senza addurre alcuna motivazione con un preavviso di 2 settimane.

    3. Vige comunque il diritto di disdetta senza preavviso per gravi motivi. La PLAYATA è autorizzata alla disdetta senza preavvisto in particolare, ma non unicamente, nei casi menzionati al paragrafo 11 sezione 1 dei presenti TCU.

    4. La disdetta da parte della PLAYATA è da effettuarsi in forma scritta o testuale (e-mail oppure sistema di messaggistica).

  11. Sanzioni e disdetta senza preavviso/esclusione dal gioco
    1. La PLAYATA può dare disdetta all’utente, specialmente con effetto immediato, ed escluderlo dalle offerte di servizi qualora questi

      • effettui il login con più di un account violando il paragrafo 3 sezione 2, il paragrafo 3 sezione 3 e il paragrafo 3 sezione 5, oppure trasmetta il proprio account a terze parti.

      • utilizzi il suo account per scopi promozionali o commerciali violando il paragrafo 3 sezione 4.

      • faccia uso indebito dei dati di login di altri utenti violando il paragrafo 3 sezione 8.

      • utilizzi dei servizi di anonimizzazione nell’utilizzo del gioco ed effettui interventi di manipolazione tramite software e meccanismi violando il paragrafo 3 sezione 11 e il paragrafo 3 sezione 12.

      • violi le regole di gioco riportate nel paragrafo 7 e non ponga rimedio alla violazione nonostante l’ammonimento. In caso di gravi violazioni non è necessario porre rimedio qualora la PLAYATA non si aspetti l’osservanza del contratto.

      • violi i diritti di copyright riportati nel paragrafo 9 e ulteriori diritti di brevetto di terze parti.

    2. Nei casi meno gravi, laddove la relativa valutazione spetti al debito giudizio della PLAYATA, è possibile optare per una sanzione nei confronti dell’utente che sia interna al gioco in luogo dell’esclusione da quest’ultimo, ad es. sotto forma di abbassamento di livello. L’utente non ha alcun diritto di essere punito esclusivamente con una sanzione in luogo dell’esclusione dal gioco.

  12. Limitazione e indennizzo della responsabilità da parte dell’utente
    1. La PLAYATA consente l’utilizzo gratuito delle offerte di servizi e, pertanto, risponde unicamente di atti premeditati e grave negligenza conformemente alle norme di legge.

    2. La PLAYATA non risponde dell’accesso non autorizzato, della venuta a conoscenza, della diffusione o dell’utilizzo indebito dei dati personali scambiati tramite le offerte di servizi da parte di terze parti (ad es. mediante accesso non autorizzato da parte di «hacker»). Essa non risponde nemmeno delle informazioni inserite dagli utenti o dei contenuti di pagine Internet di terze parti a cui si rimanda. Vige comunque quando attestato nel paragrafo 12 sezione 1.

    3. La PLAYATA non risponde della perdita di dati (punteggio record, oggetti richiesti, ecc.) in merito ai personaggi di gioco qualora l’utente cancelli il proprio account utente ai sensi del paragrafo 10 sezione 1. La responsabilità per la perdita dei dati in generale si limita alle spese di ripristino che sussisterebbero in caso della consueta creazione di copie di sicurezza da parte dell’utente.

    4. Allo stato attuale della tecnica, non è possibile garantire la correttezza e/o la disponibilità continuativa della comunicazione dei dati. La PLAYATA non fornisce alcun tipo di garanzia sul fatto che le funzioni delle offerte di servizi, compreso l’utilizzo delle funzioni, siano esenti da errori tecnici e che le offerte di servizi siano sempre disponibili.

    5. Qualora vengano violati i diritti di terze parti, specialmente quelli connessi alla proprietà intellettuale (ad es. diritti di copyright e dei marchi), inerenti più o meno direttamente i contenuti diffusi o comunque resi accessibili dall’utente in questione o da altro utente, oppure causati dalla violazione dei presenti TCU, si esonerano la PLAYATA, la European Games Group AG nonché tutte le imprese, tutti gli impiegati, tutti i dipendenti e tutti gli agenti che hanno a che fare con la PLAYATA e la European Games Group AG dalla prima richiesta di qualsivoglia pretesa e rivendicazione di diritti di terze parti (ivi compresi i costi che ne derivano, ad es. delle congrue spese legali e processuali) qualora l’utente sia stato ritenuto responsabile della violazione in oggetto.

  13. Protezione dei dati
    1. La PLAYATA si attiene sempre alle norme vigenti sulla protezione dei dati. Ciò riguarda in particolare la tutela dei dati personali forniti dall’utente in sede di utilizzo delle offerte di servizi e/o di registrazione. Ulteriori informazioni in merito alle disposizioni sulla protezione dei dati sono sempre consultabili, salvabili e stampabili nella loro rispettiva ultima versione valida a questo link.

  14. Disposizioni finali
    1. Le normative o le condizioni generali di utilizzo dell’utente che si discostano dai presenti TCU sono applicabili solo se la PLAYATA ne ha precedentemente autorizzato la validità per iscritto.

    2. La PLAYATA si impegna ad informare l’utente qualora i presenti TCU vengano modificati o adeguati. La presente comunicazione contiene l’ultima versione dei TCU, nonché la data (futura) della loro entrata in vigore. Ogni modifica deve essere preceduta da una notifica (tramite posta elettronica o sistema di messaggistica) con un preavviso di sei settimane. L’utente può opporsi ai TCU modificati. Se l’utente non si oppone a questa modifica entro sei (6) settimane dall’arrivo della comunicazione, le modifiche si considerano accettate dall’utente. Nella summenzionata notifica, la PLAYATA informa espressamente l’utente sul suo diritto di opposizione, sulla scadenza del periodo di opposizione e sulle conseguenze di una mancata opposizione. Il presente meccanismo di modifica funge soltanto, nel lecito interesse della PLAYATA, alle modifiche (ad es. all’adeguamento a leggi modificate o a una nuova giurisdizione), mentre non funge in alcun modo alla modifica dei principali obblighi di legge delle parti.

    3. Qualora questa o un’altra disposizione delle presenti condizioni di utilizzo non abbia o perda efficacia, ciò non inficerà quella delle altre disposizioni. La disposizione inefficace viene sostituita consensualmente dalle parti contrattuali con una disposizione che si discosti il meno possibile dalle finalità economiche e dallo scopo della disposizione inefficace e che, al contempo, non violi alcuna norma di legge. La summenzionata normativa è da ritenersi valida in caso di vuoti normativi.

    4. Vige il diritto della Repubblica Federale Tedesca ad esclusione del diritto di collisione. È esclusa la convenzione di Vienna sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (CISG). La lingua contrattuale è il tedesco.

    5. Qualora l’utente non abbia un foro generale in Germania o trasferisca la sua residenza all’estero dopo la chiusura del contratto, oppure ancora nel caso in cui la sua residenza non sia nota al momento della citazione, il foro di competenza per qualsivoglia controversia è Monaco di Baviera. La PLAYATA si riserva inoltre il diritto di sporgere querela nel foro dell’utente.

Nürnberg, 17. August 2015


Playata GmbH

Vordere Sterngasse 4/6

D-90402 Nürnberg


The European Commission offers an Online Dispute Resolution (ODR) Platform at http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Consumers can use this platform to resolve disputes. However, we are neither obliged nor willing to participate in a dispute resolution procedure before a consumer mediation entity.